frantoio silva
silvalogowhite
olio extra vergine sicanum

AZIENDA SILVA

AZIENDA SILVA

SHOP ONLINE

SHOP ONLINE

SILVA s.n.c.
di Capizzi R. e f.lli
S.S. 290 km 45.7
94010 Calascibetta (EN)

+39 327 3204395
​​

 

SILVA s.n.c.
di Capizzi R. e f.lli
S.S. 290 km 45.7
94010 Calascibetta (EN)

+39 327 3204395
​​

 

image-907
image-907

 

Contattaci per informazioni su quotazioni e modalità di acquisto:

info@frantoiosilva.it | +39 327 3204395

Utilizziamo i più moderni mezzi tecnologici per offrire ai nostri clienti un olio extra vergine di oliva di eccellente qualità.
Conserviamo le tradizioni del passato con una visione sempre proiettata al futuro.

Utilizziamo i più moderni mezzi tecnologici per offrire ai nostri clienti un olio extra vergine di oliva di eccellente qualità.
Conserviamo le tradizioni del passato con una visione sempre proiettata al futuro.

Il Nostro

OLIO


facebook
instagram
whatsapp

facebook
instagram
whatsapp
mastercardhrzrev300px2x

www.frantoiosilva.it @ All Right Reserved 2021 | Sito web realizzato da Flazio Experience ​

www.frantoiosilva.it @ All Right Reserved 2021 | Sito web realizzato da Flazio Experience ​

mastercardhrzrev300px2x
nexy
ppcom-white1
nexy
ppcom-white1

Spedizione in tutta Italia 

Puoi contattarci anche su whatsapp, clicca qui >

Spedizione in tutta Italia 

Puoi contattarci anche su whatsapp, clicca qui >

Il nostro olio extra vergine di oliva Sicanum è un multicultivar, ottenuto da Nocellara del Belice, Moresca, Tonda Iblea, Giarraffa e Biancolilla (Aliva rizza); questo blend di cultivar conferisce all’olio uno spiccato equilibrio sensoriale e ricchezza di gusto.

vendita prodotti siciliani
olio di oliva siciliano
Processo a freddo olio di oliva

Produciamo olio con un processo "a freddo"

Selezioniamo accuratamente le olive migliori che vengono coltivate e raccolte con metodi tradizionali e infine molite nel frantoio di famiglia sempre entro e non oltre le 24 ore dalla raccolta. Il processo di estrazione con cui produciamo il nostro olio è esclusivamente meccanico e “a freddo” e non prevede il filtraggio del prodotto finale. Produrre l’olio con un processo “a freddo” è una scelta di qualità. La resa della materia prima si abbassa ma il prodotto conserva un alto contenuto di polifenoli, preziosi per la nostra salute, e le caratteristiche sensoriali e organolettiche vengono preservate al meglio, così da garantire un prodotto sano e buono.

Al termine della molitura il nostro olio viene sottoposto alle analisi di acidità, parametro molto importante per classificare la qualità dei diversi tipi di olio. L’acidità di un olio extravegine di oliva, secondo le normative vigenti, deve avere valori inferiori allo 0,8%.


L’acidità dell’olio non è comunque una caratteristica che ha a che fare con il gusto. Spesso si pensa che un olio a bassa acidità sia un olio “dolce”. In realtà il pizzicore tipico dell’olio extra vergine di oliva dipende soprattutto dalla presenza di polifenoli. Maggiore è la quantità di polifenoli contenuta nel prodotto più esso avrà un sapore “piccante”. L’acidità dell’olio invece è molto importante in relazione ai processi di ossidazione che portano al graduale deterioramento del prodotto. Un olio a bassa acidità è un olio che si conserva meglio nel tempo, anche fino a due anni dopo il confezionamento, mantenendo invariate qualità e gusto.

spremitura oliva

L'Olio Nuovo

L’olio di nuova produzione, specialmente quello estratto a freddo, si presenta più torbido proprio perchè non viene filtrato e, con l’andare del tempo, produce un deposito sul fondo della bottiglia o della lattina. Questo deposito è il risultato della naturale decantazione del prodotto, è costituito da residui vegetali del frutto di origine che rimangono in sospensione e non compromette la qualità dell'olio, anzi ne conferma la genuinità. Infatti anche i residui delle olive contengono polifenoli, importanti per la nostra salute e per la conservazione stessa dell'olio.La quantità di deposito dipende da diverse variabili tra cui le caratteristiche dell'annata di produzione, le condizioni climatiche e microclimatiche del territorio di coltivazione.





vendita olio di oliva

IL NOSTRO OLIO D'OLIVA

Che cosa significa spremitura a freddo?

I processi di molitura delle olive si distinguono principalmente per il metodo di estrazione che può essere “a freddo” o “a caldo”. Il metodo a caldo permette di ottenere rese più alte poiché consente di estrarre una maggiore quantità di olio dalla materia prima. Questa lavorazione comporta però il raggiungimento di temperature più alte di 27 gradi centigradi, con una conseguente alterazione delle proprietà organolettiche e nutrizionali del prodotto, in particolare si riduce notevolmente la quantità di polifenoli naturalmente presenti nell’olio, emergono le note dolci e si perdono il fruttato e le sensazioni vegetali. Anche da un punto di vista normativo un olio può essere definito extra vergine di oliva (EVO) se ha acidità uguale o inferiore a 0,8% (categorizzazione disciplinata dalla Commissione Europea all’interno del Regolamento CE 1989/03) e se ottenuto a meno di 27 gradi centigradi con un processo di percolazione o di centrifugazione della pasta d’olive (Reg. CE 1019/2002). Estrazione a freddo vuol dire dunque che la temperatura, durante il processo di frangitura delle olive e di gramolatura della pasta, non deve superare i 27 gradi centigradi poiché al di sopra di questa soglia decresce la qualità dell’olio. La spremitura a freddo permette quindi di estrarre l’olio mantenendo inalterata la quantità di minerali, vitamine e sostanze ricche di proprietà antiossidanti, sia che l’estrazione avvenga con metodo tradizionale (macine in pietra) sia che avvenga con metodi moderni quindi con l’uso di frangitori meccanici a ciclo continuo e decanter. Quest’ultimo è il metodo oggi più utilizzato poiché consente di rispettare gli standard igienici necessari pur mantenendo un processo di produzione esclusivamente meccanico. Nel nostro frantoio la produzione avviene con l’ausilio di macchinari di ultima generazione installati nel 2013 contestualmente ad una radicale ristrutturazione dei locali e degli impianti di produzione.

frantoio siciliano

Vuoi ricevere informazioni sui nostri prodotti? Inviaci una richiesta

Hai bisogno di assistenza per i tuoi acquisti?

Siamo disponibili via chat oppure telefonicamente al numero +39 327 3204395

olive sicanum

NEWSLETTER

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Rimani aggiornato su tutte le novità ed i prodotti e ricevi un codice coupon per il tuo primo acquisto sul nostro shop online

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder